Itinerari di viaggio:il Giappone

Viaggio in Giappone

Anche se l’estate sta ormai terminando, il nostro viaggio intorno al mondo non finisce, ma piuttosto si allontana sempre più, per scoprire così nuovi luoghi da visitare, magari anche in una meritata pausa invernale.

Questo mese abbiamo deciso di portarvi nel paese del “Sol Levante” e nella sua capitale.

Giappone, situato nell’oceano pacifico, è uno stato insulare dell’Asia Orientale, per questo chiamato “Paese del Sol Levante”. Si dice che i caratteri che compongono il suo nome significano letteralmente “Origine del Sole”. Comprendente 3.000 isole e con una superficie di 377.872 Km2, il Giappone è la sessantaduesima nazione per dimensioni ed è al decimo posto come densità d’abitanti con 127 milioni di persone; ospita enormi megalopoli a partire dalla sua capitale, Tokyo.

La sua storia è caratterizzata da periodi d’isolamento e da influenze radicali dal mondo esterno, la cultura moderna risulta pertanto essere una miscela d’influenze esterne e sviluppi interni.

La cultura giapponese ha subito, nel corso dei secoli, grandi cambiamenti, da una cultura originaria, detta Jomon, a quella attuale, insieme d’influenze asiatiche, europee e nordamericane.

viaggio in giappone1

Il Giappone è sempre stato sinonimo di armonia  e di equilibrio, due cose che ogni giapponese sembra ricercare nel corso di tutta la vita; ai giorni nostri sembra che la globalizzazione che ha incontrato questo paese abbia estirpato tali principi ma visitando la patria del Sol Levante ci si accorge di come riescano a convivere grattacieli e parsimonia, centri commerciali e meditazione. Le principali religioni sono lo scintoismo, il buddismo ed in piccola parte il cristianesimo. Il popolo giapponese è rispettoso di ogni forma di religione, la spiritualità delle persone sembra non perdersi neanche in mezzo al cemento delle città; i giapponesi, inoltre, sono fortemente legati alle cerimonie rituali. Il thè è una delle bevande più importanti e viene consumata da persone di ogni ceto sociale ed è il componente di un rito molto importante per i giapponesi: la cerimonia del thè. Si narrano antiche leggende su questo rito che ancora oggi riveste una certa importanza nella società del Paese, quella più accreditata sembra essere quella che narra di Bohidarma, monaco che portò il buddismo dall’India in Cina. Egli rimase in meditazione per nove anni e per mantenere questo impegno si tagliò le palpebre e le gettò via, da quelle nacque la pianta del thè. Questa storia sembra essere carica del significato del thè come bevanda rilassante che però, grazie alla caffeina, aiuta a rimanere lucidi durante la giornata; la meditazione viene accompagnata con il rituale di cui parliamo ma anche nella vita di tutti i giorni si ripete questo gesto antico.

giappone2

Tokyo, capitale e maggiore città del Giappone, è uno dei centri più densamente popolati nel mondo e costituisce il cuore del vasto agglomerato urbano e industriale di Keihin, che comprende i due importanti centri di Yokohama e Kawasaki. Situata nell’omonima baia, sulla costa orientale di Honshu, la più grande delle quattro isole principali dell’arcipelago giapponese, la città è formata da ventitrè circoscrizioni (ku) e ha una superficie di 570 km. La prefettura di Tokyo (Tokyo-to), si estende a ovest del centro, conta 11.985.000 abitanti ed è il cuore finanziario, commerciale e culturale della nazione. Keihin invece ha una connotazione spiccatamente industriale, con una produzione pari a un quinto circa di quella totale del paese. Predominante è l’industria pesante, che incide per più di due terzi sul valore globale; l’industria leggera è altamente diversificata: prodotti alimentari, tessili, meccanici, chimici, macchine fotografiche e strumenti ottici, metalli. Nonostante i colossali interventi fatti a partire dal 1964, anno in cui Tokyo ospitò le Olimpiadi, il traffico rimane il più grave problema cittadino. Il nucleo centrale di Tokyo, città dove non le vie e le piazze hanno nome, bensì i quartieri, è costituito da nove zone distinte. Chiyoda-ku ospita l’imponente Palazzo Imperiale con i suoi parchi, antico complesso residenziale distrutto dai bombardamenti nel 1944 e ricostruito vent’anni dopo in cemento armato.

Non lontano è il Palazzo del Parlamento (1918-1936), cuore della vita politica giapponese.

Chuo-ku comprende la sede della borsa, il centro finanziario e la rinomata zona di Ginza, ricca di lussuosi negozi. Minato-ku alterna avveniristiche costruzioni come il Palazzo del World Trade Center o la Torre di Tokyo (alta 333 mt) e pittoreschi luoghi di culto, circondati da splendidi parchi.

Caratteristiche spiccatamente residenziali hanno le zone di Shibuya-ku e di Shinjuku-ku, pure ricche di aree verdi (frequentatissima è quella che attornia il venerato tempio Meiji); qui sorgono molti degli impianti sportivi costruiti per i g-iochi olimpici.

Molto amato dagli universitari è il quartiere di Bunkyo-ku. Taito-ku, con i suoi musei, il celebre parco di Ueno e i locali notturni di Asakusa rappresentano la zona più turistica di Tokyo. Prevalentemente industriali sono Sumida-ku e Koto-ku. Tokyo è il principale centro educativo e culturale del Giappone.

In Tokyo-to ci sono più di cento università pubbliche e private (un quarto del totale nazionale), che raccolgono un terzo degli studenti universitari della nazione.

La più prestigiosa è l’Università di Tokyo, ma sono famose anche quelle private di Keio (1858) e di Waseda (1882).

Nel parco Ueno sorgono il Museo nazionale di Tokyo, il più vasto museo d’arte del paese; il Museo nazionale di scienze; il Museo nazionale d’arte occidentale; il Museo d’arte metropolitana di Tokyo; lo zoo comunale.

Nei pressi del Palazzo Imperiale si trovano invece la Biblioteca nazionale della Dieta, gli Archivi nazionali e il Museo d’arte moderna.

Il Museo d’arte e artigianato dell’antico Oriente Nezu è a Minato-ku. Tokyo è anche il centro nazionale delle arti dello spettacolo.

La città ha numerosi teatri dove vengono rappresentate forme drammatiche tradizionali (come il teatro kabuki) e moderne.

Parecchie orchestre sinfoniche e gruppi più piccoli interpretano musica occidentale e musica giapponese tradizionale.

L’ aspetto più impressionante della città è la grande energia sprigionata da questa città sempre in movimento ed in continua evoluzione.

Nel giro di pochi anni, questa megalopoli con più di 12 milioni di abitanti è diventata uno splendido esempio di miracolo economico.

Gli spostamenti da un angolo all’altro della città sono rapidi e agevoli grazie alla metropolitana, alla rete ferroviaria urbana e alla leggendaria disponibilità degli abitanti. Malgrado la vertiginosa altezza dei grattacieli che sembrano flirtare con il sole, le attività svolte nella maggior parte dei quartieri mantengono una dimensione a misura d’uomo. Le strade, bordate da negozietti e da una moltitudine di ristorantini, sono sempre piene di vita.

giappone3

Questa combinazione tra le antiche tradizioni e una modernità trepidante non cessa di affascinare i viaggiatori. Un viaggio veramente particolare ed intenso che rimane impresso nella memoria dei visitatori.

di Gioia Belardinelli

Comments are closed.

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline