striscia-cucina

DULCIS IN FUNDO

Panettone, pandoro, struffoli napoletani, tronco di cioccolato, spongata romagnola o pan dolce ligure. Che si tratti del cenone della Vigilia o del ricco pranzo del 25, l’imperativo è uno solo: dulcis in fundo.

Fin dai tempi antichi i dolci hanno dato al Natale un “volto” fatto di ricette locali, elaborate spesso nei conventi e successivamente diffusesi oltre le mura dei monasteri: di generazione in generazione, di madre in figlia, le tradizionali ricette natalizie sono state tramandate fino ai giorni nostri.ù

L’Italia dei dolci tradizionali, si divide in tre fasce: La prima, quella del nord, è caratterizzata dalle focacce impreziosite con uvette, canditi, scorze d’agrumi: Il panettone su tutti. La seconda fascia, quella del centro Italia, è rappresentata da dolci più bassi e più speziati con frutta secca candita, miele o cioccolato, come il panforte toscano. La terza ed ultima fascia, rappresenta l’Italia del sud con i sui dolci a base di mandorle e nocciole oppure con la pasta fritta e miele della tradizione pugliese, siciliana, napoletana.

Natale non è una festa come le altre, è la festa del calore e della voglia di ritrovarsi. In quest’occasione, cucinare, non è solo un modo per sfamarsi ma è un autentico rituale che nasce dalla voglia di condividere qualcosa. E quale periodo migliore, allora, per cimentarsi in cucina? Quest’anno vi proponiamo due dolci tradizionali e golosissimi: Il tronchetto al cioccolato ed il Panettone classico.

striscia-cucina1

TRONCHETTO DI NATALE

Ingredienti:

Pan di spagna: 100 g di farina, 125 g di zucchero, 4 tuorli, 4 albumi montati a neve, 1 lievito, 2 cucchiai di rum.

Ripieno: 300 g di mascarpone, busta di zucchero vanigliato, 2 tuorli, 2 cucchiai di rum, 250 gr. cioccolato fondente.

Procedimento:

Sbattere bene i tuorli con lo zucchero e i due cucchiai di rum e mescolare il tutto. Unirvi la farina, amalgamare bene e unire poi gli albumi montati a neve. Da ultimo, aggiungere il lievito. Versare il composto  sul piatto del forno ricoperto di carta forno, livellandolo di circa 1 cm, infornare a 180° per 15 minuti. Nel frattempo, preparare il ripieno: battere i tuorli, aggiungere lo zucchero vanigliato, il rum rimasto e il mascarpone.

Dopo aver amalgamato, aggiungervi il cioccolato che avrete fuso in una scodella fino ad ottenere un composto color nocciola. Ricoprire con questo composto con una siringa per dolci il pan di spagna, avendo cura di far rimanere una parte del ripieno da spalmare sul tronchetto. Avvolgere il pan di spagna, aggiungere ancora cioccolato fuso alla crema usata per il ripieno e spalmare la crema ottenuta sull’esterno del tronchetto. Decorare con zuccherini colorati e tenere in frigo fino al momento di servirlo.

striscia-cucina2

PANETTONE

Ingredienti:

700 g di farina, 6 tuorli, di zucchero250 g, 225 g di burro, 200g di uva passa, 70 g di scorze di cedro e d’arancia condite, 2 limoni, 10 di mandorle spellate, 20g di lievito di birra, olio d’oliva,  1 pizzico di sale

Procedimento:

Sciogliete il lievito in qualche cucchiaio d’acqua tiepida, unite 100 g di farina e l’acqua necessaria ad ottenere un panetto consistente. Praticate sulla superficie un’incisione a croce e fate riposare per circa mezzora in un recipiente coperto e caldo. In una zuppiera ponete metà della farina rimasta e impastatela al panetto di lievito con l’acqua necessaria a ottenere la consistenza di prima e rimettete a riposare nella zuppiera infarinata e ben coperta al caldo finchè la pasta non sarà raddoppiata. Riprendete l’impasto e, lavorandolo in una zuppiera capiente amalgamatevi la farina rimasta, il burro sciolto a bagnomaria, lo zucchero fatto sciogliere mescolato ai tuorli, 1 pizzico di sale e la scorza dei limoni grattugiata; se necessario, unite un po’ di acqua tiepida per ottenere un impasto soffice. Mescolate ed aggiungete i canditi a dadini  e l’uva passa fatta rinvenire in acqua tiepida, asciugata ed infarinata. Rivestite uno stampo di carta oleata, disponetevi l’impasto, fate sopra un taglio a croce e decorare con le mandorle facendole penetrare leggermente nella pasta, lasciate lievitare ancora finchè la pasta non raddoppia. Informate a circa 200° C per 10 min., poi abbassate a 170°C per altri 30-40 min.

Comments are closed.

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline